mercoledì 7 novembre 2012

C'era una volta un fashion designer


 
Ciò che spinge migliaia di giovani ad investire sul proprio presunto talento di stilisti è la fascinazione nei confronti del creatore di moda "vecchio stampo", quello che drappeggia la stoffa sul manichino in maniera istintiva e naturale. Comprendere che il "mestiere" è ormai qualcosa di completamente diverso non è senz'altro semplice. Abbandonare ogni romantica idealizzazione del proprio futuro e puntare su un cinico bisogno di comprendere e imparare nel dettaglio tutte le logiche del mercato, è poi quasi impossibile per un giovane che si affaccia a questo mondo così variegato e misterioso.


Giorgio Armani. Campagna pubblicitaria Vogue 1982
Il pensiero di una moda creata non per amore del bello, ma per pure e semplici esigenze commerciali, rende automaticamente indigeste molte dinamiche proprie anche di grandi aziende con marchi storici e creatori competenti. Lo stesso Giorgio Armani, uno dei più grandi innovatori del design made in Italy, non può essere considerato un semplice stilista. La via che scelse di intraprendere a partire dagli anni '70 va ben oltre la semplice logica del creativo. Scelse di diventare un disegnatore a servizio dell'industria, perché l'espressione individualistica non era più sufficiente, voleva estendere l'idea del bello nella quotidianità delle persone, ma per fare ciò, era necessario arrivare a dei forti compromessi. Giorgio Armani infatti, parla di una sorta di "sdoppiamento", vive insieme lo status di artista e imprenditore, e ammette di dover spesso rinunciare all'amore per molte sue creazioni per via del suo spirito imprenditoriale, che non gli permette di portare avanti progetti inadatti alla produzione industriale.
Un tale approccio risulta assai complesso, e credo che l'auto-censura sia un gesto assolutamente doloroso per un creativo. La capacità di giudicare la propria opera in maniera obiettiva è una qualità decisamente rara, e per chi vive ancora nell'idea dell' "anarchia creativa" questo procedimento risulta assai complesso.



Esiste comunque un compromesso tra l'idealizzazione del designer di moda e la cruda realtà del disegnatore a servizio dell'industria, ed è lo "Slow Design", un complesso sistema di micro-imprese che focalizzano l'attenzione sul progetto e ricercano una notorietà colta, di nicchia. Ne è un esempio Colomba Leddi, le cui creazioni risultano impeccabili ed estremamente affascinanti, e sono destinate ad essere presentate esclusivamente nei concept-store. 
Altro esempio meraviglioso è quello del Laboratorio Lasabui di Valeria Bosco: dopo anni passati al servizio di grandi nomi come Dior e Ferré, ha pensato bene di distaccarsi per rivivere la piccola realtà del micro laboratorio, dove opera senza vincoli riuscendo comunque a collaborare con grandi aziende come Prada.

Creazioni di Colomba Leddi
Alcuni manuali, che hanno lo scopo di guidare i giovani alla comprensione di questo complesso universo, dipingono in maniera drammaticamente chiara la realtà del mercato della moda. Fortunatamente, nel cuore del giovane creativo, alberga una certa ingenuità di fondo, e guai se così non fosse. Del resto, accanto al mondo della moda pratica al servizio del corpo (e del mercato), esiste quella da guardare, come insegna Capucci. Esiste il puro design che rompe ogni schema di praticità per diventare virtuosismo architettonico e cromatico da esporre al centro di una grande sala, da ammirare con occhi estasiati, da osservare a trecentosessanta gradi. Esiste quella pazienza d'altri tempi, necessaria, e sempre più perduta.

Creazioni di Roberto Capucci


 
                                                                                                                                                    Viviana

2 commenti:

  1. incredibile come un articolo così ben fatto, possa far incuriosire anche chi come me dell'argomento moda non si era mai interessato!

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